You are here

Seminario "Introduzione al software libero"

Segnaliamo il seguente seminario organizzato dall'associazione culturale ONLUS Itzokor di Cagliari che si terrà nell'ambito della rassegna di incontri "Aperitivi Culturali":

Introduzione al software libero: Storia, significato e prospettive

Relatore: Stefano Sabatini
Presso Associazione culturale Itzokor
Via Lamarmora 123 - Cagliari
Giovedì 14 Gennaio 2010 - Ore 19:00 - 21:00

Riassunto

Nella presentazione verrà fatta una breve introduzione ai principi tecnici alla base del software libero, in particolare sul significato di codice sorgente e sulle varie definizioni di software libero, e verrà fatta una veloce rassegna delle varie licenze compatibili con tale concetto.

Inoltre verranno descritti alcuni dei momenti salienti nello sviluppo storico del software libero, dalla nascita del movimento GNU allo sviluppo di Linux fino alla diffusione di soluzioni libere di grande diffusione quali Firefox e Ubuntu e l'impiego "mainstream" a livello di aziende e pubbliche amministrazioni.

In particolare si cercherà di dare enfasi al valore conoscitivo, educativo e politico dell'impiego del software libero e verranno discusse alcune delle tematiche economiche e giuridiche legate al suo sviluppo e al suo utilizzo.

Non sono richieste particolari conoscenze tecniche per poter seguire il seminario.

Ingresso libero.

Presentazione dell'autore

Stefano Sabatini è un utente e sviluppatore di software libero, nonché membro del Gruppo Utenti Linux Cagliari dal 2005.

Si ringrazia:

L'associazione culturale Itzokor, il GULCh, e tutte le persone che, con il loro aiuto, contribuiscono alla organizzazione dei seminari.

Topic: